Strumento indispensabile per tutelare l’azienda da qualsiasi rischio di carattere legale e reputazionale è senza dubbio la compliance aziendale.
Una funzione dell’impresa imprescindibile nel mondo del lavoro di oggi, anche in virtù della normativa in vigore (in particolar modo, il decreto legislativo 231/01), che richiede professionalità con alle spalle una formazione di elevata caratura. D'altronde, la Presti S.r.l. è da sempre orientata vero il miglioramento continuo delle capacità organizzative e produttive e delle proprie prestazioni.
Obbiettivo è:
Tutto ciò è garantito attraverso il rispetto di tutti i requisiti stabiliti contrattualmente, attraverso una spiccata attenzione ai progressi tecnologici (materiali e attrezzature), attraverso interventi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso aggiornamenti su tematiche relative all'ambiente, ai processi produttivi, ai materiali utilizzati, ai prodotti, alla sicurezza stradale. Viene anche raggiunta attraverso la realizzazione di opere sicure, durevoli nel tempo e facilmente fruibili dall'utenza).
A TAL FINE LA SOCIETA' E' IMPEGNATA AD ATTUARE CON EFFICACIA IL PROPRIO PROGRAMMA DI ADESIONE AI PRINCIPI ETICI E LEGALI.
Il programma di compliance intende inoltre conformarsi al Decreto legislativo 231/2001, attuando con efficacia il Modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a contrastare i reati previsti da tale Decreto. Il Modello è parte integrante di questo programma. Inoltre, il modo di operare della Società è in accordo al Codice deontologico di Confindustria Settore Edile.
Il MOG (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società. Gli ambiti di queste procedure sono quelli individuati dal perimetro normativo del Dlgs.231/2001 e successive modifiche.
L'impresa comunica i principi dell'adesione ai principi etici a tutti i dipendenti e agli altri interlocutori in modo da rendere concreta la propria visione, la propria missione e i propri valori, costruendo fiducia ogni giorno. Il Modello cerca di prevenire e contrastare eventuali violazioni di legge, dai reati di corruzione \ concussione ai reati in materia di sicurezza sul lavoro ai reati minori, o delle linee guida aziendali. Si assicura, quindi, che nella Presti S.r.l. ciascuno rispetti il Codice Etico e comportamentale.
VANTAGGI
Un’azienda che implementa il Modello 231 è quindi lungimirante e si mette al riparo dalle sanzioni amministrative e interdittive che derivano dai reati individuati nella legge 231/2001. Si tratta quindi di una procedura che impatta in maniera certamente positiva sulla vita dell’impresa.
STRUTTURA E LEADERSHIP
La società è impegnata a sostenere l’efficacia del Modello attraverso la responsabilizzazione di tutti i dipendenti, che sono incaricati di sviluppare, rendere operativo e monitorare il programma di compliance nelle proprie aree di competenza. Il Responsabile interno 231 rivede periodicamente le attività di compliance ed è presieduto dall’Amministratore Unico.
CODICE
Un'elemento base del Modello organizzativo è compreso il Codice Etico, che definisce i principi cui ogni dipendente, collaboratore, professionista, si deve attenere per svolgere la propria attività lavorativa. Tale Codice mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti e può contenere un apparato sanzionatorio disciplinare, parametrato alla gravità delle eventuali infrazioni commesse. Il Codice Etico può, pertanto, essere definito come una raccolta di principi etici e costituisce, assieme al Modello di Organizzazione e Gestione, un essenziale elemento del sistema di controllo preventivo rispetto alla commissione dei reati contenuti nel “catalogo” di cui agli artt. 24 ss. d.lgs. 231/2001. Il Modello pone inoltre grande attenzione alle attività sensibili correlate al core business aziendale quale il settore degli appalti pubblici.
COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Ciascuno dei nostri dipendenti è a conoscenza delle linee guide e dei comportamenti da dover seguire. Per questo la Presti S.r.l. ha messo in atto un adeguato programma di comunicazione e formazione circa:
- Il comportamento etico e il rispetto del modello organizzativo;
- Le attività ed i servizi sulle attività di consulenza e sui comportamenti contro la corruzione.
Abbiamo, inoltre, attivato numerosi canali di comunicazione interna, per assicurare al proprio interno l'aggiornamento continuo.
EVENTUALI VIOLAZIONI
La Presti S.r.l. ha definito una procedura disciplinare da applicare qualora un suo dipendente o interlocutore esterno violi le leggi, il Modello organizzativo e/o i principi ed i comportamenti etici attesi, ledendo il reciproco rapporto di fiducia. La Società può tutelarsi adottando ogni provvedimento del caso, cioè valutando per i propri dipendenti opportuni provvedimenti disciplinari – compreso il licenziamento – e per i terzi l’immediata interruzione del rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.
ORGANISMO DI VIGILANZA
La Presti S.r.l. ha nominato il Dr. Solidoro Antonio ha rivestire il ruolo di ODV. Egli ha il compito di:
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
La Presti S.r.l. ha ottenuto un punteggio di:
LA WHITE LIST E' UN ELENCO ISTITUITO PRESSO LE PREFETTURE PROVINCIALI, AL QUALE POSSONO REGISTRARSI LE IMPRESE CHE LAVORANO NEI SETTORI CONSIDERATI PIU' AD ALTO RISCHIO DI INFILTRAZIONE MAFIOSA.
La White list prende vita con la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ed il D.P.C.M. 18 aprile 2013, pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013.
L’iscrizione alla White list permette alle imprese che lavorano in settori a rischio infiltrazione, di velocizzare il rilascio di provvedimenti quali appalti pubblici, forniture di beni e servizi, finanziamenti e autorizzazione inizio attività sottesi alla richiesta della comunicazione e informazione antimafia. Tali elenchi hanno lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia nei confronti di operatori economici operanti in settori maggiormente esposti a rischi di infiltrazione mafiosa. Per poter ottenere l'iscrizione bisogna rispettare i seguenti requisiti:
La Presti S.r.l. è conscia di operare in un settore rilevante come quello relativo all’ambito degli appalti pubblici al fine di realizzare opere pubbliche avente un forte impatto sociale. La Società è impegnata a promuovere alti livelli etici e qualitativi nella sua attività d’impresa, perché vuole costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia con tutti gli interlocutori sociali. E' necessario, quindi, che tali comportamenti siano osservati anche dai propri consulenti e fornitori. Per far sì che tutti coloro che operano con e per la Società adottino comportamenti adeguati, ispirati alla massima correttezza e integrità, e conformi al proprio Modello organizzativo, la Presti S.r.l. ha dedicato parte del MOG sia ai fornitori che ai consulenti. La Società si riserva di interrompere ogni rapporto/trattativa con terzi non appena informata che questi ultimi non intendano attenersi al rispetto di tale codice comportamentale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.